La pineta di Pinarella di Cervia

Correre in pineta a Pinarella di Cervia: uno spazio rigoglioso e rigenerante.

La Pineta di Pinarella di Cervia, è lo spazio dove possiamo correre e allenarci durante la settimana, immersi a 360 gradi nella natura. Nessuna auto, nessun rumore, soltanto il profumo delle conifere mescolato all’aria salmastra. La Pineta fu impiantata negli anni 40 ed ora è una Riserva Naturale tutta per noi. NIENTE MALE PER CHI VIVE AL MARE E AMA IL TRAIL RUN!

CORRERE NELLA PINETA A PINARELLA DI CERVIA E’ UN’ ENORME RISORSA

Il suolo, per di più sterrato e sconnesso con tantissimi sali e scendi cambia il ritmo dei nostri passi, rendendo l’allenamento molto performante. La sconnessione del terreno, in realtà, sottopone il corpo ad un lavoro molto più articolato rispetto ad una classica corsa su asfalto. Ogni senso viene stimolato da agenti differenti e nella corsa si sprigionano reazioni ed emozioni esplosive!

ESSENZIALE DIVENTA L’ALLENAMENTO FUNZIONALE.

Gli esercizi di propriocezione aiutano ad aumentare la capacità di stabilità posturale. Una stabilità che parte, in realtà, dal piede. Importante, inoltre è fortificare le caviglie in maniera che le anche assumano la giusta posizione. Le superfici su cui camminiamo quotidianamente sono sempre più “stabili” di conseguenza è fondamentale  avere una grande fermezza al fine di evitare infortuni, nel momento in cui correremo su terreni sconnessi.

LA PINETA  E’ ANCHE LA PALESTRA DEGLI AMANTI DI  MTB E GRAZIE A LORO E’ NATO UN DIVERTENTE SINGLE TRACK

Questo stretto sentiero corre parallelo a quello principale utilizzato dalla maggior parte delle persone. E’ leggermente rialzato, rispetto al livello del mare e si snoda fra cespugli, alberi, dune di sabbia, radici voluminose e piccoli promontori.

Correre in pineta a Pinarella di Cervia

LA  PINETA  ASSUME DIVERSI ASPETTI, COLORI, PROFUMI,  DETTATI DALLE STAGIONI.

L’estate è il momento in cui numerosi turisti animano questo nostro boschetto, ad ogni modo sul single track si può correre senza essere rallentati dai vacanzieri che passeggiano. Durante le vacanze estive, per sfuggire al caldo, si possono raggiungere con facilità le nostre vicine montagne. Regalatevi una corsa speciale in Campigna.

I VERI PROTAGONISTI DELLA PINETA SONO I SUOI ABITANTI.

Ultimi ma non meno importanti sono i passerotti, merli, upupe, allocchi, insetti e scoiattoli. Qualche giorni fa uno scoiattolo ci ha accompagnati per circa un km sul nostro sentiero. saltellava davanti a noi, saliva e scendeva dagli alberi con un agilità supersonica! Noi amiamo la nostra pineta, la rispettiamo e  abbiamo la fortuna di poterci allenare su di un terreno naturale e speciale.

Se passate da Pinarella di Cervia dovete assolutamente regalarvi l’esperienza di correre in pineta.

Lascia un commento

*

Copy link
Powered by Social Snap