FUMAIOLO SENTIERI

Vivere al mare e amare la corsa in montagna sono due cose che si possono conciliare andando a correre sui sentieri del Monte Fumaiolo.

Fumaiolo Sentieri, un’associazione no profit nata nel 2012 si occupa di incrementare il turismo promuovendo molte attività che sfociano anche in ambito sportivo, diffondendo la cultura della natura e della montagna. L’associazione si occupa di organizzare durante tutto l’anno escursioni guidate gratuite e altri eventi per coinvolgere le persone a vivere la montagna.

In questo vasto territorio si intreccia una rete sentieristica che congiunge tante frazioni che fanno parte del territorio del Monte Fumaiolo. I sentieri del monte Fumaiolo passano attraverso Verghereto, Montecoronaro, Montione, Selva, Ville di Montecoronaro, Balze, Capanne, Riofreddo, Alfero e altre frazioni minori e case sparse.

Piccoli borghi e paesi tutti da scoprire nella loro unicità e autenticità.

Fumaiolo Sentieri è una risorsa fondamentale per l’Appennino Tosco-Romagnolo

Grazie a loro, durante le “Giornate dei sentieri” la segnaletica verticale e orizzontale (conforme con gli standard CAI definiti a livello nazionale) del monte Fumaiolo e del monte Comero è costantemente rinfrescata e i sentieri puliti, permettono a tutti di immergersi nel cuore del bosco senza alcun rischio di perdere la via maestra. L’associazione ha partecipato inoltre ad un progetto dove il risultato è stato un aumento dei percorsi da poter esplorare.

Sui sentieri del Monte Fumaiolo: Una guida completa per scoprire il territorio

Senza l’aiuto di queste persone non avremmo mai potuto conoscere tanta meraviglia e correre tantissimi kilometri, imparando con il tempo a orientarci ad ogni bivio. Ora conosciamo i sentieri della montagna come le strade di casa nostra. Avendo acquisito questo orientamento possiamo creare nuovi trail a seconda dei kilometri che vogliamo percorrere.

In realtà questa parte di Appennino la consideriamo un pò casa nostra!

La propria casa è un luogo sicuro, del quale ci si prende quotidianamente cura e noi portiamo alto l’operato e il messaggio di Fumaiolo Sentieri.

Grazie a tutti di cuore.

Lascia un commento

*

Copy link
Powered by Social Snap